(Zatch Bell | Zatchbell | Gash Bell) GashBell Cut ~L'unico con manga, film e episodi di zatch tradotti~
Qual è il vostro Mamodo preferito?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Zatch Bell
    25.00%
    4
  • Zeno
    18.75%
    3
  • Bari
    12.50%
    2
  • Tia
    6.25%
    1
  • Kanchome
    6.25%
    1
  • Ponygon
    6.25%
    1
  • Wonrei
    6.25%
    1
  • Danny Boy
    6.25%
    1
  • Brago
    6.25%
    1
  • Belgim E.C.
    6.25%
    1
  • Kydo
    0.00%
    0
  • Kururu
    0.00%
    0
  • Yopopo
    0.00%
    0
  • Zofis
    0.00%
    0
  • Faudo
    0.00%
    0
  • Victoream
    0.00%
    0
  • Pamoon
    0.00%
    0
  • Magiro
    0.00%
    0
  • Rya
    0.00%
    0
  • Karudio
    0.00%
    0
  • Magister
    0.00%
    0
  • Riou
    0.00%
    0
  • Wiseman
    0.00%
    0
  • Grisor
    0.00%
    0
  • Demolt
    0.00%
    0
  • Altro (specificare nei commenti
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

Qual è il vostro Mamodo preferito?

[DISCUSSIONE]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Bao Zakeruga!

    Group
    Moderatore globale
    Posts
    2,209
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Come da titolo: qual è il vostro Mamodo preferito?
    (Avete un massimo di 4 opzioni!)
     
    Top
    .
  2. EmperorZeon
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Sarà banale ma Gash e Zeon. Ah, e ovviamente va specificato che mi baso sul manga, perchè nell'anime Gash è un poppante ridicolo e Zeon è solo un cattivo da fumetti, che più piatto non lo si poteva fare, e in generale tutti i personaggi mancano di carisma e di profondità e non crescono (il che è la principale ragione per cui anime e manga come spessore non sono nemmeno paragonabili).

    Anyway. Gash perchè ha una crescita stupenda nel corso della serie. Parte come un bimbetto infantile e ogni step importante della storia matura, e già da Faudo forse, ma soprattutto prima della battaglia finale con Clear non sembra più nemmeno un bambino. Il modo in cui parla, il modo in cui tranquillizza Tio quando cede allo sconforto, il modo in cui si oppone a Clear anche a parole. Il senso di giustizia ce l'ha fin dall'inizio, ma arrivato alla fine non è più solo quello che si vede, ma si vede del pensiero in ciò che fa. E poi si arriva al culmine. Per 300 capitoli Gash combatte per diventare un 'kind king' e mettere fine alla battaglia che reputa sbagliata, fin dall'incontro con Kururu. E negli ultimi capitoli, nella lettera che scrive a Kiyomaro dal suo mondo, lascia andare questa convinzione dicendo che senza la battaglia, senza le esperienze vissute, non sarebbe mai potuto arrivare a quel punto con la maturità necessaria a regnare, e che quindi la battaglia non serve solo a 'decidere' il re, ma anche a 'formarlo' perchè possa ricoprire quella carica.
    No, ragazzi, io francamente non capisco come si possa anche solo discutere di cosa sia meglio tra anime e manga. Gash nell'anime è uno stereotipo del suo senso di giustizia, Gash nel manga è un personaggio complesso, profondo, che cambia e arriva a capire il perchè di tutto il percorso che ha fatto.

    Dopo Gash ci metto Zeon, perchè anche lui è un personaggio di grande profondità. In effetti va detto che anche nel manga fino a Faudo, Zeon è un cattivo da fumetto, piatto e stereotipato. Tutta la sua maturazione avviene durante la battaglia finale nella sala controllo di Faudo, che nell'anime è corta, brutta e finisce senza lasciare nessuna emozione, mentre nel manga dura qualcosa come 30 capitoli, cioè più di 3 volumi, e sono i capitoli più belli della serie secondo me. A partire dal momento in cui Zeon vede la vera forma del Baou, vede che è puro odio e rancore tanto forti da inghiottire anche lo stesso Gash e capisce che nemmeno lui sarebbe riuscito a controllarlo, comincia a chiedersi se ciò che sta facendo sia giusto. Alla fine, dopo aver visto i ricordi di Gash e aver capito che anche lui aveva sofferto molto, si rende conto di quanto immaturo sia stato e arriva a dire che un potere costruito su odio e rancore non ha significato. E il momento in cui Zeon apre gli occhi bagnati di lacrime e dice a Gash "I'm sorry Gash...Your brother has been a fool", è il momento più bello dell'intera serie, piango sempre.
    Inoltre, al di là della profondità del personaggio, Zeon è troppo figo. Tra tutti è quello che dà un senso di potere e superiorità più forti. Penso che solo Clear sia, in termini assoluti, più potente di lui, se dovessi immaginare un suo combattimento con chiunque altro, sarebbe a senso unico.
    In ultimo io amo alla follia gli occhi di Gash nei momenti topici e di Zeon, ed è fighissimo come durante la battaglia finale in Faudo, gli occhi di Zeon passino da essere ferocia pura, ad essere occhi riflessivi, fino ad essere di una dolcezza sconvolgente dopo la catarsi.
     
    Top
    .
  3. nicky11
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Sono sbalordito :clap: bellissima riflessione sul manga, sono d'accordissimo.
    L unica cosa che ti contesto è il combattimento ipotetico tra zeon e clear note. Nn sono sicuro che clear avrebbe vinto(o forse mi sto solo alludendo per il fatto che anche io adoro Zeon)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    G a s h.

    Group
    Administrator
    Posts
    937
    Reputation
    +2
    Location
    Fiordoropoli

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmperorZeon @ 23/1/2017, 00:32) 
    Gash nell'anime è uno stereotipo del suo senso di giustizia, Gash nel manga è un personaggio complesso, profondo, che cambia e arriva a capire il perchè di tutto il percorso che ha fatto.

    Amen. Mi hai fatto venire voglia di leggere il manga.

    -----

    il mio voto cmq va a Belgim E.C. Inarrivabile.
     
    Top
    .
  5. EmperorZeon
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky11 @ 23/1/2017, 09:35) 
    Sono sbalordito :clap: bellissima riflessione sul manga, sono d'accordissimo.
    L unica cosa che ti contesto è il combattimento ipotetico tra zeon e clear note. Nn sono sicuro che clear avrebbe vinto(o forse mi sto solo alludendo per il fatto che anche io adoro Zeon)

    Obiettivamente no. Zeon è ad un livello simile a quello di Gash dopo Faudo. Un po' superiore forse, ma non moltissimo, e c'è Dufeaux che è il miglior partner possibile. Ok, ma nella prima battaglia con Clear, gli attacchi di Gash non lo sfiorano neppure. Inoltre il Baou è più potente di Zigadirasu, eppure perde da Shin Kuria e se non fosse per Ashuron annichilirebbe sia Gash che Kiyomaro. Non vedo come Zeon avrebbe potuto vincere.

    Ah, e ovviamente dimenticavo che oltre che da Clear, Zeon avrebbe perso anche dall'unico mamodo imbattibile della serie, ovvero Kyanchome dopo l'allenamento con Doufeaux. Penso sia forse l'unico vero punto in cui l'autore ha sbagliato. Ha preso un mamodo che obiettivamente, al di là dell'utilità tattica, vale poco e niente e gli ha dato un incantesimo che lo rende impossibile da battere. E infatti sarebbe certamente diventato re, e quindi ha dovuto farlo sparire subito con un espediente (l'attacco artiglieria di Clear). Ma non ha nessun senso creare un incantesimo invincibile, poi non ha più senso l'intera battaglia. I primi due incantesimi imparati da Kyanchome (quello per cancellare l'incantesimo avversario e quello per replicarlo) sono geniali e ci stanno, ma l'ultima no, non così.
     
    Top
    .
  6. nicky11
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ti do ragione sul fatto che l ultimo incantesimi di kanchome sia troppo OP, infatti sarei stato curioso di vedere come se la sarebbe cavata contro clear. Visto che mi sembri molto preparato sul manga XD, vorrei chiederti cosa ne pensi del finale. Nel senso, a mio parere l unica cosa che preferisco dell anime al manga è proprio il finale. Adoro quando a gash riaffiorano tutti i suoi ricordo e il libro cambia colore acquisendo un potere uguale se no maggiore a quello di zeon. Mentre nel manga(comunque un finale bellissimo) mi da un Po "fastidio" che gash debba prendere forza da altri demoni e nn riesca a battere clear note solosolocon con le sue forze. Ribadisco che il finale è cmq bellissimo e inaspettato e che, per me, gash bell rimarrà sempre io miglio manga di sempre :love:
     
    Top
    .
  7. EmperorZeon
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicky11 @ 23/1/2017, 22:25) 
    Ti do ragione sul fatto che l ultimo incantesimi di kanchome sia troppo OP, infatti sarei stato curioso di vedere come se la sarebbe cavata contro clear. Visto che mi sembri molto preparato sul manga XD, vorrei chiederti cosa ne pensi del finale. Nel senso, a mio parere l unica cosa che preferisco dell anime al manga è proprio il finale. Adoro quando a gash riaffiorano tutti i suoi ricordo e il libro cambia colore acquisendo un potere uguale se no maggiore a quello di zeon. Mentre nel manga(comunque un finale bellissimo) mi da un Po "fastidio" che gash debba prendere forza da altri demoni e nn riesca a battere clear note solosolocon con le sue forze. Ribadisco che il finale è cmq bellissimo e inaspettato e che, per me, gash bell rimarrà sempre io miglio manga di sempre :love:

    Avrebbe vinto, senza problemi. Quell'incantesimo non è OP, è imbattibile. L'unica possibilità è che Clear attacasse così pesante da costringere Kyanchome a fargli sparire le magie fino ad esaurire l'energia di Folgore, ma la vedo dura, dopo l'allenamento con Doufeaux tutti i partner hanno una riserva oscena di heart power, guarda anche Tio quanti scudi riesce a tirare su, Umagon vola per 15000 km e ne ha ancora. Anche Kyanchome non avrebbe avuto problemi in quel senso. Avrebbe vinto sicuro anche da solo. Per questo dico che non ha avuto molto senso dagli un potere simile.

    Ahahaha non è che sono preparato, è che l'ho letto 5 volte, circa una volta all'anno lo rileggo perchè mi piace troppo.

    Anche in questo caso secondo me non ce n'è. Il finale dell'anime è lui che risveglia il suo vero potere per battere Zeon. Ma questo lo fa anche nel manga quando Kiyomaro muore. La circostanza è diversa, ma il fatto è il medesimo. Gash risveglia il suo vero potere che gli permette di combattere alla pari con Zeon. La differenza è che, come ho detto, nel manga la battaglia finale con Zeon è di una profondità incredibile, anche psicologica, e finisce con la catarsi di Zeon. Nell'anime cattivo è, cattivo rimane, perde e se ne va come un personaggio insulso, facendo anche la vigliaccata di rompere la chiave per controllare Faudo. Inaccettabile. Qui è dove l'anime mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca. Sarà perchè l'ho visto per intero solo dopo aver letto il manga, non so, però Zeon è un personaggio troppo, troppo figo per uscire di scena in un modo così inutile. Per come la vedo io è uno stupro. Dopo tutto Zeon è l'antagonista principale di quasi tutta la serie, merita più di quello, merita la catarsi che nel manga ha, dove capisce di aver sbagliato tutto e si ricongiunge con il fratello, rendendosi conto che entrambi hanno sofferto e che possono tornare uniti.
    Per la saga di Clear è diverso, l'autore ha intenzionalmente creato un nemico di una forza immensamente superiore, in modo tale da giustificare l'unione di tutti i demoni rimasti, anche Brago, sotto il comune obiettivo di salvare il mondo dei mamodo. Il messaggio di fondo di tutta quella parte è che il teamwork è l'unico mezzo per affrontare una situazione che non si può risolvere da soli, e che solo con la reciproca e totale fiducia si possono conseguire obiettivi di quella portata. Gash è chiaramente il più potente dei buoni, anche di Brago, e tutti contano su di lui per diventare re. Non ha alcun bisogno di dimostrare il suo potere. Deve dimostrare che quando uno non ce la può fare da solo, può e deve contare sulle amicizie che ha coltivato durante il percorso. Zeon era un SUO nemico, che doveva affrontare lui e lui solo, e per il quale doveva trovare in se' stesso la forza di vincere, e così è stato. Clear è un altra cosa, è un nemico costruito per non poter essere vinto da soli, ma solo con l'aiuto di tutti quelli che Gash ama e vuole proteggere. Perchè in fondo è così. Nessuno è in grado di vincere qualunque sfida da solo, e saper contare sugli altri è una qualità imprescindibile per un adulto maturo e per un buon sovrano. L'ultima parte del manga serve a comunicare questo, anche se in tutta la serie il teamwork ha avuto un ruolo fondamentale, ma nell'ultima parte raggiunge il culmine con il messaggio che nessuno può fare senza alleati, e che l'amicizia e l'aiuto che dai agli altri, poi torna indietro quando ne hai bisogno tu.
     
    Top
    .
  8. nicky11
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Leggere 5 volte quel manga è dura ma anche molto bello hahah. Anch'io ho intenzione didi rileggerlo più avanti.
    Cmq molto bella la spiegazione, lo penso pure io. Volevo solo vedere se altra gente aveva interpretato il finale del manga in modo diverso.

    Hai fatto un grave errore a leggerti prima il manga è poi guardarti l anime. Posso solo immaginare la tua faccia dopo che lo hai finito di guardare Hahaha XD
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ovviamente Zatch e Brago difatti ogni volta che lottano insieme mi elettrizzo.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    G a s h.

    Group
    Administrator
    Posts
    937
    Reputation
    +2
    Location
    Fiordoropoli

    Status
    Anonymous
    Considerato che si parla di Zatch Bell... Direi che "elettrizzo" é il verbo giusto :D
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione :clap: :clap:
     
    Top
    .
10 replies since 22/1/2017, 20:56   245 views
  Share  
.